Figure professionali

Chi è il fisioterapista?

È un professionista sanitario che elabora e attiva interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nelle aree della motricità. Il fisioterapista valuta e tratta i disturbi conseguenti ad eventi patologici di varia natura. La sua attività può essere svolta autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie.

Cosa fa il fisioterapista?

- valuta ed elabora un programma di riabilitazione personalizzato volto all’individuazione ed al superamento di un problema;
- svolge attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie e psicomotorie;
- utilizza terapie fisiche ed elettromedicali (ad esempio tecar, ultrasuoni, ecc.)
- verifica la funzionalità articolare e muscolare
-aumenta il benessere della persona in generale

Chi è il massoterapista?

Il massoterapista è un operatore ausiliario alle professioni sanitarie. Opera nel campo della prevenzione, recupero, mantenimento e miglioramento del benessere psico-fisico attraverso il massaggio terapeutico con modalità differenti in base alle patologie ed all’età del paziente.

Di che cosa si occupa il massoterapista?

-Massaggio decontratturante
-Linfodrenaggio
-Massaggio connettivale

Chi è il preparatore atletico?

Il preparatore atletico è un professionista specializzato a lavorare con atleti e non, per curare o gestire la preparazione motoria/fisica e/o a recuperarla a seguito di infortuni.

Cosa fa il preparatore atletico?

-Realizza interventi mirati per raggiungere una condizione fisica ideale
-Insegna a prevenire infortuni ed a prendersi cura di se stessi
-Recupero muscolare pre/post interventi e/o infortuni
-Schede di allenamento personalizzate per ogni tipo di sport

Perché così tante figure professionali?

Grazie alla collaborazione ed alle diverse specializzazioni di ogni professionista è possibile tramite un lavoro in equipe prendersi cura delle persone senza tralasciare nessun aspetto del loro benessere.

A chi si rivolgono queste figure?

A tutti

Che ti tipo di intervento facciamo?

  • FisioKinesiterapia:
  • Tecarterapia
  • Massoterapia
  • Taping neuromuscolare
  • Pancafit
  • Bendaggi funzionali
  • Valutazione posturale
  • Massaggi decontratturanti
  • Linfodrenaggio Terapeutico
  • Onde d'urto
  • Ginnastica posturale
  • Ginnastica dolce
  • Riabilitazione pre e post intervento
  • Riabilitazione pre e post infortunio
  • Miofibrolisi
  • UltrasuonoTerapia
  • Preparazione Atletica personalizzata

FisioKinesiterapia

FisioKinesiterapia MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

La fisiokinesiterapia (FKT) è un percorso terapeutico eseguito dal fisioterapista, il quale attraverso una attenta e approfondita valutazione è in grado di formulare un piano di lavoro composto sia da pratiche passive che attive; consiste in esercizi altamente specifici, calibrati in maniera appropriata sulle personali esigenze di ciascun soggetto. L’obbiettivo della FKT è quello di migliorare lo stato di salute della persona, portando alla risoluzione dei problemi o patologie di cui essa soffre, istruendo alla prosecuzione in autonomia del lavoro svolto per prolungare gli effetti benefici nel tempo e fornendo importanti consigli sulla gestione delle attività della vita quotidiana.

Tecarterapia

Tecarterapia MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

La Tecarterapia si basa sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, contratti, infiammati o edematosi creando all’interno degli stessi delle correnti di spostamento. In questo modo viene ripristinata la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati. Tecar garantisce tempi ridotti di trattamento, risultati immediati e stabili, perché basata sulla stimolazione ed il rafforzamento delle capacità riparative dell’organismo stesso.

Massoterapia

Massoterapia MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

La massoterapia si compone da massaggi terapeutici e del benessere con azioni lenitive, decontratturanti e drenanti sui muscoli e sul tessuto connettivale.

Taping neuromuscolare

Taping neuromuscolare MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Il Kinesio Tape è un cerotto di cotone elastico; si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il Tape, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica. Il nastro presenta un'elasticità sovrapponibile a quella cutanea e resiste all'acqua. L'applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa. Il nastro si applica con vari gradi di tensione e con varie tecniche a seconda dell'effetto terapeutico desiderato e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione locale.

Pancafit

Pancafit MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Pancafit, serve a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. Con pancafit solitamente non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ( ovvero troppo utilizzata). Si tratta invece la zona di non dolore (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento, dipendente da molteplici cause, da ricercare nell’esperienza vissuta di ogni singolo soggetto. In questo modo si agisce sulla postura e sul benessere delle proprie articolazioni.

Bendaggi funzionali

Bendaggi funzionali MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Il bendaggio funzionale è un presidio di contenzione dinamica che utilizzando bende adesive estensibili ed inestensibili opportunamente combinate e disposte, si propone di ottenere la protezione ed il sostegno di strutture muscolo - tendinee e/o capsulo-legamentose. Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico, sostenuta, compressa o stabilizzata, limitandola soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica e permettendo, contemporaneamente, il resto dell’articolarità esente da dolore. Grazie a tale metodica si riesce quindi ad accelerare di molto il reinserimento nell’attività di vita quotidiana, lavorativa e sportiva.

Linfodrenaggio Terapeutico

linfodrenaggio terapeutico MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che favorisce il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. E' una tecnica ampiamente utilizzata dalle donne contro gli inestetismi della cellulite, ma che risulta indispensabile anche in situazioni più gravi come il riassorbimento degli edemi.

Onde d'urto

Terapie con onde d'urto MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

La terapia con onde d'urto in sigla ESWT dall'inglese extracorporeal shockwave therapy, sono una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia, utilizzata nel trattamento di molte patologie ortopediche è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita), oltre che ripetibile. Si utilizza per disturbi muscolo-scheletrici: questi includono il gomito del tennista, le tendiniti croniche del ginocchio e la tendinite della cuffia dei rotatori delle spalle, la tendinopatia achillea, dolore ai muscoli ischiocrurali, la fascite plantare e le tendiniti da trauma. Le onde d'urto hanno, infatti, delle proprietà antinfiammatorie, anti-dolorifiche, anti-edemigene nonché stimolanti la riparazione dei tessuti. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana..

Osteopatia

Ginnastica dolce MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Questo approccio consiste in una serie di tecniche manipolatorie finalizzate al ripristino di alcune specifiche funzionalità del corpo, a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento. L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare a fianco di altre discipline mediche e associarsi a percorsi di fisioterapia.

Ginnastica dolce

Ginnastica dolce MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.

Ginnastica posturale

Ginnastica posturale MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Può essere svolta sulla pancafit o a corpo libero. E' una ginnastica costituita da svariati esercizi il cui obiettivo è mantenere o ridare al corpo un equilibrio muscolare. Questa metodoca non è solo per chi ha già delle patologie (esempio protrusioni discali o scoliosi), anzi si rivolge soprattutto a coloro che vogliano prevenire o mantenere uno stato di salute adeguato.

Riabilitazione pre e post intervento/infortunio

Riabilitazione pre e post intervento/infortunio MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Percorso mediante il quale la persona può recuperare la capacità di movimento, la forza muscolare e la stabilità dell’articolazione o della muscolatura lesa o operata.

Miofibrolisi

Miofibrolisi

La Fibrolisi è una metodica che utilizza degli strumenti metallici, principalmente dei “ganci” per incrementare l’efficacia dell’intervento. E’ utile in quei casi in cui la rigidità muscolare è dovuta a restrizioni del tessuto connettivale che circonda e collega i muscoli. L’utilizzo dei ganci consente al fisioterapista di sollevare e scollare il muscolo rigido ed inibito, permettendo la distensione di quest’ultimo migliorandone la nutrizione, il drenaggio, la plasticità e la capacità di esprimere forza.

UltrasuonoTerapia

UltrasuonoTerapia MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

Questa terapia utilizza a scopo terapeutico l’effetto biologico prodotto dagli ultrasuoni, cioè onde sonore con frequenza superiore alla soglia uditiva umana. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un’azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico. L’ultrasuonoterapia è una forma elettiva di terapia fisica per le infiammazioni tendinee ed articolari.

Preparazione Atletica personalizzata

Preparazione Atletica personalizzata MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

E’ la programmazione a medio e lungo termine per il raggiungimento di un obiettivo sportivo o di benessere; si compone come percorso personalizzato tarato sulle esigenze della singola persona per poter esprimere al meglio le proprie capacità fisiche.

Visite ortopediche

Preparazione Atletica personalizzata MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

La visita ortopedica è eseguita dal medico specialista ortopedico, che si occupa dell’apparato locomotore del nostro corpo, formato da ossa, muscoli e articolazioni. La visita ortopedica può essere disposta in via preventiva per verificare l’origine di eventuali disturbi, a seguito di traumi subiti o di patologie di natura cronica, acuta o degenerativa che possono colpire la colonna vertebrale, gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia) e gli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso).

Visite nutrizionali

Preparazione Atletica personalizzata MC Studio Corpo e Mente - Arluno Milano

La visita nutrizionale si avvale di un professionista specializzato in ambito nutrizionale che attraverso la stima della composizione corporea del soggetto (massa grassa, massa magra etc), il fabbisogno calorico ed i comportamenti alimentari, verifica se tali parametri sono nella norma ed, eventualmente, assegna una dieta volta a raggiungere standard ottimali o correggere abitudini errate. Il piano alimentare è necessariamente personalizzato per andare incontro alle esigenze del paziente, eliminando per esempio gli alimenti che non sono di suo gradimento o verso i quali presenta intolleranza. Particolare attenzione al piano alimentare sportivo, che porta specifiche esigenze energetiche come la quantità assoluta di energia dispersa nel corso dell’attività e la modalità di erogazione, necessarie per il raggiungimento del massimo rendimento atletico e una forma fisica ottimale.